Crea sito

Cos'è il computer?
Già questa domanda per alcuni di voi potrebbe essere molto scontata, ma per altre persone potrebbe risultare difficile sapere com'è fatto, a cosa serve e perchè lo usiamo.
Adesso con calma vorrei rispondere a queste semplici domande in modo più semplice e compatto possibile.

Il computer è uno strumento che può fare moltissime cose contemporaneamente, ad esempio fare una ricerca su internet, scrivere una tema su word o visitare anche il mio sito web :p.
Però il computer non può fare infinite cose contemporaneamente perchè ha un componente elettronico al suo interno chiamata RAM (Random Access Memory). La ram è una piccola "scheda eletrronica" e serve a tenere in memoria le cose che si stanno facendo in quel momento. Infatti se per disgrazia il computer si spegne e noi non abbiamo salvato, tutto quello che stavamo facendo lo perdiamo.
Ma perchè voi vi starete chiedendo. La risposta è che la ram e una memoria volatile e non è una memoria dove si salvano dei file, per questo ci viene in aiuto gli HDD (hard disk drive) o meglio chiamati hard disk.
Gli hard disk sono l'opposto delle ram, infatti questi servono appunto per salvare ad esempio immagini o anche i file di testo.
Ma quanta memoria di ram e hdd si può avere sul pc?
A questa domanda si potrebbe dire infinita ma così non è perchè la Main Board, la scheda madre ha degli slot e questi slot non sono infiniti.
Prima di parlare della scheda madre volevo parlarvi anche della velocità degli hdd.
La tecnologia stà andando avanti e i pc diventano sempre più veloci perchè i componenti sono stati prodotti meglio e usano una tecnologia più avanzata. Infatti gli hdd ormai sono superati o meglio vengono sempre usarti ma per archivio dati, ora vi faccio un esempio per capire meglio.
Ora ci sono gli SSD (solid-state drive) che hanno una velocità a gran lunga più degli hdd, infatti questi ssd sono usati per mettere il sistema operativo (windows, linux..) perchè, così facendo, il pc diventa molto più veloce e i programmi che noi apriremo invece di aprirsi in 40 secondo ad esempio, si aprono in 5. questo è un vantaggio notevole per chi vuole avere velocità nel proprio computer.
Prima vi ho parlato della main board o scheda madre, questa serve per far alloggiare tutti i componeti del pc e collegarli tutti insieme. Infatti essa è un grande circuito elettronico.
Il componente che vi permette però di fare innumerevoli calcoli (non intendo 35345352344X568454 intendo tutte le cose specifiche che chiedete al computer) è il processore o cpu (control processing unit.
Un altro componente che abbiamo nel pc è la scheda video o gpu (graphics processing unit). Come detto dal nome, questo componente serve a gestire tutta la grafica del nostro pc. Questo componente è molto importante se dobbiamo fare della grafica 3d ad esempio perchè se non è abbastanza performante questa farà vedere tutte le immagini a scatti o dovrete aspettare ore e non riprodurrà un bel risultato.
Una particolarità di questo cmoponente è che la possiamo trovare anche integrata nel processore. Infatti il processore avrà integrato nel suo circuito logico anche la gpu.
Però per far funzionane il computer e tutti i suoi componenti cosa gli serve??
Bravo hai risposto esattamente è l'acqua!!!!!!
Sto schedando non fatelo mai ahahah. Gli serve energia e qui ci viene in aiuto l'alimentatore.
L'alimentatore se lo guardate a moltissimi fili e quei fili mandano una corrente diversa per ogni colore (vi lascio qui una immagine che vi spiega la diversa funzione e se non capite scrivetemi io sarò felice di spiegarvi).
Ma quindi il computer non è quello che vedo sopra la scrivania che mi fa vedere tutte quelle belle cose?
No ragazzi quello è il monitor e serve per visualizzare quello che state facendo sul vostro pc.

Cosa sono le periferiche?
Prossimamente....