Crea sito

Differenza tra hub e switch

Questi dispositivi sono molto simili ma molto spesso vengono confusi.
Qui sotto vi metterò la spiegazione dei due apparati e alla fine lun conclusione delle varie differenze.

HUB
Un hub ethernet è una scatoletta dove ci sono una serie di porte ethernet (vedi l'immagine) che servono per il collegamento via cavo dei dispositivi come computer, server, ecc.. Quando vengono collegati i dispositivi al hub avranno sempre lo stesso ip o meglio la parte iniziale quindi 192.168.1... e non si creerà un'altra sotto rete. Questo dispositivo non ha una interfaccia web perchè non ne necessita.

SWITCH
Uno switch, invece, è sempre fatto come l'hub apparte che ha una ha una porta ethernet di diverso colore con scritto wan; questa dicitura significa che se il cavo ethernet che collega lo switch al router viene collegato lì si creerà una sotto rete quindi l'ip delle macchine connesse allo switch avranno un ip simile a questo 192.168.2... Un'altra cosa che ha lo switch è una interfaccia web quindi avremo anche un user e pass per fare il login e da lì si potrannno fare delle modifiche come aprire porte e molte altre cose.

 

CONCLUSIONI
La vera differenza tra i due sono che uno fa la sottorete l'altra no, ma anche lo switch può fare da hub quindi io mi sento di consigliare di acquistare un hub anche perchè in quasi tutte le case non serve creare una sotto rete e in più controllate tutto da router in caso e se nel caso in cui doveste aprire le porte lo fate solo dal router e non avete rotture di aprerle dallo switch e router e non avete anche problemi di conflitti di dati.
Link per acquisto di un Hub